Iscriviti alla newsletter

Furti e rapine in casa: le statistiche in ItaliaFurti e rapine in casa: le statistiche in Italia

Il primato negativo spetta al Nord-Ovest, in particolare alla Lombardia

Furti e rapine in casa: le statistiche in Italia

Il fenomeno dei furti e delle rapine in casa è da sempre un problema irrisolto nel nostro paese. Secondo i dati Istat, negli ultimi 10 anni gli episodi denunciati alle autorità ammonterebbero a circa due milioni, e a questi dati già allarmanti vanno aggiunti naturalmente quelli non noti alle forze dell’ordine, che incrementerebbero il totale a cifre impressionanti. 

 

La classifica nel nostro paese


Solo nell’anno 2015, infatti, sono stati registrati ben 234.726 furti. La zona maggiormente colpita è il Nord-Ovest, in particolare la Lombardia, dove sono stati registrati quasi 85.000 episodi, 18.101 dei quali solamente nella provincia di Milano; a seguire il Nord-Est, con più di 52.000 furti, quindi il Centro (47.585), il Sud (circa 33.000) e le Isole (17.433). La cosa che tuttavia sorprende maggiormente è che, a differenza di quanto si è soliti pensare, un cospicuo numero di irruzioni non avviene in orari serali, bensì in pieno giorno e alla luce del sole.

 

La classifica europea


Non va certo meglio per quanto riguarda la graduatoria Eurostat-Unodc, in cui l’Italia compare al sesto posto nella graduatoria dei paesi dell’Unione Europea con più alto tasso di furti nelle abitazioni, preceduta solo da Belgio, Danimarca, Lussemburgo, Olanda e Svezia.

 

Cosa fare per difendersi


Sulla base di questi dati chiunque riuscirebbe con grandi difficoltà a sentirsi al sicuro. Per questa ragione molti italiani hanno scelto di installare nella propria abitazione un dispositivo di sicurezza, come sistemi di videosorveglianza, antifurto, telecamere o sensori da remoto, che possano contrastare questi spiacevoli episodi.

Tags
CONDIVIDI SUI SOCIAL

ARTICOLI CORRELATI
Furti in casa: 10 consigli pratici per prevenirli ed evitarli 27

Furti in casa: 10 consigli pratici per prevenirli ed evitarli

Il fenomeno dei furti è largamente diffuso, per cui è consigliabile seguire alcuni semplici ma importanti suggerimenti per evitare questo spiacevole problema e stare più tranquilli non solo durante le vacanze, ma nella vita di tutti i giorni.

Sicurezza in casa: anziani più protetti grazie alla tecnologia 30

Sicurezza in casa: anziani più protetti grazie alla tecnologia

Per proteggere le persone anziane, la soluzione migliore è ricorrere a dispositivi e strumenti tecnologici, che possono mettere la casa in sicurezza e rasserenare sia loro stessi sia i propri cari.

Rapina a Carate Brianza: i ladri svaligiano la Mantovani 19

Rapina a Carate Brianza: i ladri svaligiano la Mantovani

Dal sistema di videosorveglianza emerge che verso le 4.30 di venerdì 30 giugno cinque persone coperte con cappuccio e passamontagna hanno sfondato una vetrina del negozio Mantovani

Sistemi di sicurezza Comelit a Cascina Merlata 14

Sistemi di sicurezza Comelit a Cascina Merlata

Comelit, produttore internazionale di sistemi di sicurezza, grazie al sistema di videocitofonia VIP, è stata selezionata per i 480 appartamenti del nuovo complesso urbanistico a Cascina Merlata, nell’area ex-Expo

Casa sicura e intelligente con Combivox 15

Casa sicura e intelligente con Combivox

Combivox è un’azienda specializzata dal 1978 nella produzione di sistemi di sicurezza di beni e persone. E' stato progettato per garantire una sicurezza perimetrale

Design e praticità di utilizzo con la nuova cassaforte Custodian V° 16

Design e praticità di utilizzo con la nuova cassaforte Custodian V°

La nuova cassaforte Custodian è stata realizzata in materiale “Graviton” che assicura una perfetta protezione dai possibili furti. È ideale per qualsiasi ambiente

Salvavita Connesso con wi-fi integrato: la nuova soluzione di BTicino 25

Salvavita Connesso con wi-fi integrato: la nuova soluzione di BTicino

BTicino propone un nuovo sistema per la sicurezza della propria abitazione: il Salvavita Connesso con con wi-fi integrato.

FLIR Quasar 4x2K, la videocamera panoramica a sensori per aree estese 26

FLIR Quasar 4x2K, la videocamera panoramica a sensori per aree estese

FLIR ha progettato Quasar 4x2K, una videocamera panoramica in grado di monitorare città, infrastrutture critiche, aeroporti e altre aree di sicurezza di alto profilo.

Sicurezza e Vigilanza P.I.03442590133 © 2017 Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione dei contenuti.
Powered by Emmet Solution - pubblicità su internet